Scheda franchising cioccolato: Caffè di Roma

Il Caffè di Roma ha come elemento principe il caffè ma offre anche una gamma abbastanza completa del settore cioccolato.

PUNTI DI FORZA:

  • locale di prestigio
  • forza della "casa madre": Lavazza

PUNTI DI DEBOLEZZA:

  • predominanza del caffè: non è un punto di debolezza ma è un pò fuorviante se si pensa di aprire una cioccolateria.

 

TESTO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE PRESO DAL SITO ISTITUZIONALE

L’espansione della rete, realizzata con la classica formula del franchising, è orientata principalmente al centro-sud, in quanto in questa zona sono concentrati la maggior parte dei progetti delle più grandi strutture commerciali emergenti. mentre per l’estero il Caffè di Roma guarda con attenzione ai mercati dell’Est Europeo (Russia soprattutto) e al Far East asiatico, dove la tradizione italiana per il caffè ed il “made in italy” in generale hanno un forte richiamo. Il potenziale affiliato che intende selezionare la catena di coffee shop fa riferimento ad una persona con mentalità imprenditoriale, con passione ed attitudine per il contatto con il pubblico. Non è richiesta in genere una precedente esperienza nel settore, in quanto la sede centrale del gruppo affiancherà il franchisee in tutte le fasi di sviluppo del progetto dalla pre-apertura al lancio.

IL CAFFÈ DI ROMA è una compagnia basata sulla vendita e degustazione di caffè, tè, cioccolato e altri prodotti collaterali come bevande, gelati artigianali, etc. I caffè, in distinte varietà e origini, restano naturalmente l’attrattiva principale dei locali.. Oggi i punti vendita della catena sono 83, dislocati in Spagna (54 punti vendita), Portogallo (24 punti vendita), Italia (2 punti di vendita), Francia (test operativo), 1 a Singapore (test operativo) e uno negli UAE. In Italia il marchio è presente dal 2003, con una unità pilota a Torino, città sede del Gruppo Lavazza. Nel febbraio 2006 è stato inaugurato il primo locale in franchising sul territorio italiano a Perugia. La formula commerciale applicata è quella del franchising: degli 82 locali, 2 sono a gestione diretta (uno in Spagna - Tarragona e uno a Torino), mentre tutti gli altri sono punti vendita affiliati.

Il 2006 è stato importante per il consolidamento e la diffusione del brand Il Caffè di Roma, “Si sono instaurati – afferma dott. Massimo Gariglio Business Develpment – contatti e collaborazioni con real estate di settore e con società di commercializzazione di spazi presso i principali centri commerciali. A livello di recruiting si sono avviate diverse attività sia con lo scopo di selezione sia con l’obiettivo educational nei confronti del mercato italiano. Tutte queste iniziative ci porteranno nel corso del 2007 all’apertura nuovi punti di vendita sia in Italia che all’estero”. (fonte: intervista del maggio scorso a Infofranchising.it)

 

SCHEDA DESCRITTIVA

marchio Caffè di Roma
titolare Lavazza Coffee Shops s.r.l.
descrizione Caffetteria
attività Caffetteria, cioccolateria, teeria
anno inizio 1994 ditta - 2003 franchising
indirizzo sede Via Tollegno, 22 -10154 / Torino / TO
negozi diretti 2
negozi affiliati 80
prossime aperture entro 2011 nd
localizzazione centro città
mq richiesti min. nd
personale min nd
fee d'ingresso 18.000,00
royalty nd
zona di esclusiva SI
fornitura arredamento SI
promo su web nd
formazione SI
contatti tel 011-2305060
contatti mail s.busso@lavazza.it
sito web www.lavazza.it