Scheda franchising cioccolato: Crema e Cioccolato
 

Un franchising organizzato ma più dedito al gelato che al cioccolato. Ottima opportunità per chi predilige gelateria con un po di cioccolato rispetto a coloro che vorrebbero aprire una cioccolateria che distribuisca anche il gelato.

PUNTI DI FORZA:

  • organizzazione logistica del gelato

PUNTI DI DEBOLEZZA:

  • gamma del cioccolato limitata
  • gelato non prodotto in loco
  • immagine da gelateria più che da cioccolateria

 

TESTO DI PRESENTAZIONE UFFICIALE PRESO DAL SITO ISTITUZIONALE

La gelateria Crema & Cioccolato è basata su gelato già pronto, prodotto con ingredienti rigorosamente selezionati che ne garantiscono l'elevata qualità ed il rispetto di tutte le norme igieniche oggi imposte dalla Comunità Europea. La consegna è effettuata in tutta Italia entro 24 ore dall'ordine. Ciò semplifica al massimo gli aspetti normativi, poiché per iniziare un'attività che non necessita
di produzione è sufficiente comunicare al comune l'apertura di un esercizio commerciale per la vendita di prodotti alimentari. Non vi sono quindi da acquistare costose licenze, essendo questa un'attività liberalizzata dal recente decreto Bersani. Per la stessa ragione non è ovviamente richiesto alcun investimento negli impianti per la produzione di gelato, né una precedente esperienza nel settore o nella produzione del prodotto, l'impegno del proprietario potrà essere interamente dedicato alla vendita. L'affiliato Crema & Cioccolato sarà in realtà assistito sin dal momento dell'affiliazione in tutte le attività pre-apertura, la nostra società offre infatti un'esperienza di altissimo profilo nel settore della gelateria. Il locale richiesto è normalmente di facile individuazione: è sufficiente che sia posizionato in un'area di passeggio, che abbia circa 40-50 mq. ed un ampio fronte strada.
Sarà cura del franchisor (BMV s.r.l.), una volta che lo ha valutato idoneo, predisporne il progetto ed allestirlo gratuitamente nel rispetto del format progettuale della rete, all' affiliato spetteranno solo le opere per la ristrutturazione dei locali (se necessarie) e l' adeguamento degli impianti.
La formazione iniziale prevista è sia di tipo commerciale (presentazione del prodotto, metodi di vendita, approccio al cliente, layout del punto vendita e guarnitura) che tecnica, presso la scuola del gelato od in una gelateria già avviata (tecniche per la conservazione ed il mantenimento ottimale del prodotto, ecc...). Successivamente l'affiliato potrà comunque contare sull'affiancamento di un esperto gestore che, per i primi giorni di attività, si recherà direttamente sul punto vendita di nuova apertura.
Tutte le grandi attrezzature necessarie all'esercizio sono fornite in comodato d'uso gratuito: vetrine frigorifero orizzontali dove sono esposti i gelati per la vendita, conservatori orizzontali, armadio congelatore, monta panna, bilancia, registratore di cassa ma anche, se richiesto, forno per brioches e distributoreper succhi e bevande.


Veloce da avviare
Come è noto, un importante elemento da valutare quando si avvia un'attività commerciale è il tempo necessario per il recupero dell'investimento. Questo dipende da più fattori: entità dell'impegno economico, redditività della gestione, ma spesso è di cruciale importanza valutare il periodo necessario per sviluppare un volume d'affari che permetta di raggiungere il pareggio e quindi il margine operativo atteso.
La gelateria Crema&Cioccolato ha tutte le carte in regola per garantire un rapido recupero del capitale investito, infatti oltre a poter contare su un margine attorno al 60% del valore del venduto, essa supera già al primo anno il cosiddetto break-even point (punto di pareggio) ed al secondo è già vicina al fatturato di regime (vedi poi il conto economico indicativo). Naturalmente queste performances potranno comunque variare in relazione al posizionamento del locale ed alla capacità commerciale dell'affiliato.

SCHEDA DESCRITTIVA

marchio Crema e Cioccolato
titolare BMV srl
descrizione gelateria
attività gelateria, cioccolateria
anno inizio 2000
indirizzo sede via Malignani,6 - 33052 Cervignano del Friuli (UD)
negozi diretti

20

negozi affiliati 40
prossime aperture entro 2011 nd
localizzazione zona centro - pedonale
mq richiesti min. 40 mq
personale min 1
fee d'ingresso

SI - 13.000 euro

royalty NO
zona di esclusiva

SI

fornitura arredamento SI
promo su web SI - cremaecioccolato.com
formazione SI
contatti tel BMV srl 0431-92453
contatti mail info@cremaecioccolato.com
sito web www.cremaecioccolato.com