Il Franchising

Il franchising o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato ed utilizzando il Know how della casa madre che ha già esperienza nel settore. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

L'azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all'affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l'insegna dell'affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall'affiliante all'affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) e/o una commissione di ingresso (fee) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

Il franchising è difatti un accordo di collaborazione che trova da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall'altra una società o un singolo imprenditore (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula.

L'azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca od insegna, concede all'affiliato, in genere rivenditore indipendente, il diritto di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando l'insegna dell'affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l'affiliato si impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor. In genere, tutto questo viene offerto dall'affiliante all'affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto.

¦Questa formula commerciale rappresenta un investimento a rischio di impresa limitato.
¦Affiliarsi a una rete significa utilizzare l’insegna, i prodotti/servizi di un concept che il mercato già conosce. In questo modo è più facile entrare in contatto con il mercato dei potenziali clienti ed evitare errori causati dalla mancanza di esperienza.
¦L’affiliato può intraprendere l’attività, potendo contare sulla giusta formazione e trasmissione di know how da parte del franchisor.
¦L’affiliato può contare su supporto e assistenza costante da parte della casa madre.
¦L’attività in franchising sfrutta una scala di costi ottimizzati: da quelli per la comunicazione pubblicitaria che il franchisor può realizzare a quelli della merce che l’affiliato acquista direttamente dal franchisor.
¦Il franchisor “vende” una formula collaudata e di successo e soprattutto evita il verificarsi di errori che l’autonomo di solito per inesperienza commette e nei quali talvolta può essere riscontrata l’origine della cessazione dell’attività.
¦Il franchising è la formula ideale per chi desidera un’attività indipendente.
¦Il franchising è l’unico modo attraverso il quale qualunque soggetto, anche con capitali limitati, si può rendere indipendente con la possibilità di accrescere i propri beni in proporzione alle sue reali capacità e all’impegno.

La validità di questa formula di eccellenza per l’economia nazionale e mondiale è confermata dai dati ufficiali:

  • per il 2009: il giro d’affari delle reti in franchising è stato di 21 miliardi e 774 milioni di euro, l’1,7% in più rispetto all’anno precedente, con un totale di 180.525 persone occupate.
    Secondo una ricerca esclusiva condotta da AZ Franchising in collaborazione con Bureau van Dijk, nel 2010 erano 1.350 le insegne operative in Italia per un giro d'affari di 35 miliardi di euro.




info@cioccolatofranchising.com